Scuola Macchi: A Scuola di Energia

visita alla centrale Ecowatt
Niente si crea e tutto si trasforma! Ma quanto costa fare energia elettrica? E da cosa partiamo?
A caccia di queste risposte le classi terze della scuola “C. Macchi” hanno invitato a scuola l’ing. Giuseppe Franchi, del gruppo Ecowatt, per parlare di energia e di energie. L’ingegnere, a sua volta, ha ricambiato l’invito, accogliendo i ragazzi alla centrale a biomasse di Castiraga Vidardo, in provincia di Lodi.

In una bella giornata di sole, i ragazzi sono stati divisi in gruppi per poter visitare l’impianto alimentato da biomasse, residui di origine vegetale ed animale mescolati con una parte di frazione indifferenziata trattata, seguendo tutto il percorso che va dalla caldaia, passando per la turbina a vapore, fino al trasformatore. La visita è stata l’occasione per riprendere altri argomenti legati alle centrali rinnovabili, visionando filmati e chiacchierando con il nostro esperto di energia.

Non sono mancati momenti di relax e di gioco, al di fuori dell’area della centrale, con passeggiate a Lodi e a Sant’Angelo Lodigiano.

Potevamo forse tralasciare altre forme di energia come quella muscolare? Impossibile!