Scuola Digitale

​PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Il PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento”

• Animatore digitale: prof.ssa Giovanna Termini
  • Team per l'innovazione digitale: prof.ssa Matilda Padovani, prof. Davide Bortolas, maestra Emanuela Balen
  • Segreteria: sig.ra Fortuna Gurrali, sig.ra Antonella Realini
  • Pronto soccorso informatico:
  • Docenti Pon in formazione: insPaola Zambruno, ins. Danila Gasperi, ins. Linda Bilato, ins. Stella Esposito, ins. Mariarosa Cavion, prof.ssa Caterina Praticò. prof.ssa Lucia Vitale, prof.ssa Silvia Ginocchietti, prof.ssa Rosa Di Giampaolo, prof.ssa Elena Invernizzi

Alcune Proposte:

Ci si può registrare o si può accedere al sito utilizzando account di google.

Il programma free genera flash card e crea in automatico 4 attività per favorire l’apprendimento di nomi, concetti …; il sistema genera anche 2 giochi. Si possono creare classi virtuali per inviare i lavori preparati ai ragazzi.

Il programma crea mappe concettuali.

Il programma è free,  ma bisogna registrarsi. Importante: nella versione free si possono creare solo tre mappe concettuali. Si può condividere il lavoro

Programma free per creare mappe concettuali.

Ci si può registrare o si può accedere al sito utilizzando account di google o di facebook.

Programma free  al quale si accede con registrazione.

Il programma crea varie attività per favorire l’apprendimento.

Le attività create possono essere condivise.

Ci si può registrare o si può accedere al sito utilizzando account di google.

Si tratta di una piattaforma per creare lezioni.

Si tratta di due programmi simili per creare lavagne social per interagire con gli alunni.

È  necessario registrarsi utilizzando un’email istituzionale (@istruzione.it) poiché esiste una versione per docenti  gratuita.

Si tratta di un programma free che crea presentazione (simile a PPT), ma più dinamico e accattivante.

Si tratta di un programma che crea presentazioni  (simile a PPT), ma più dinamico e accattivante.

Si tratta di un programma che crea, da un’immagine, mappe riassuntive.