Maggio 2017

gita al campo dei fiori e alla grotta Marelli
Giovedì 25 maggio, le classi prime del plesso Macchi di Caronno Varesino sì sono recate in gita al Campo dei Fiori. Dopo essere saliti al Sacro Monte percorrendo il viale delle cappelle, gli alunni hanno proseguito l'itinerario immergendosi nel territorio del Parco di Campo dei Fiori fino a giungere al Grand Hotel situato sul Monte Tre Croci; da qui hanno raggiunto la Grotta Marelli, posta nel prato del fronte posteriore dell'ex albergo, per un breve percorso ipogeo. Della cavità carsica che attualmente ha un dislivello di 508 m i ragazzi, accompagnati dai docenti e da guide esperte, hanno visitato solo il primo tratto del suo sviluppo, scendendo fino a circa 50-60 metri di profondità. Le interessanti osservazioni degli ambienti interni alla grotta compiuti durante la discesa e l'esperienza del buio e del silenzio hanno reso la visita particolarmente emozionante.

ultima seduta consiglio comunale dei giovani - Caronno Varesino

Sabato 13 maggio, alla presenza del Sindaco, dell'assesore alla Cultura e allo Sport, del Dirigente Scolastico e di alcuni insegnanti, si è svolta l'ultima seduta del Consiglio Comunale dei Giovani di Caronno Varesino. L'occasione è servita sia per fare un bilancio dell'attività del gruppo nel corso di questo anno scolastico, ormai prossimo alla conclusione, sia per salutare e ringraziare per l'impegno e la partecipazione i membri uscenti del consiglio junior che tra qualche settimana, dopo gli esami di terza media, ci lasceranno per affrontare la scuola superiore.

visita alla centrale Ecowatt
Gli studenti delle classi terze del plesso Carlo Macchi, dopo aver assistito, mercoledì 29 marzo,  ad una lezione teorica tenuta personalmente a scuola dall’ingegnere Giuseppe Franchi sulle energie, le sue forme e le sue trasformazioni, si sono recati, martedì 9 maggio, in visita alla centrale Ecowatt di Castiraga Vidardo c/o Lodi.

Cerimonia inaugurazione scuola Macchi
Il 6 maggio 2017 alle ore 10.30, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione della scuola “Carlo Macchi” di Caronno Varesino dopo le opere di ristrutturazione e di adeguamento antisismico che hanno interessato l’edificio negli ultimi anni. All’evento hanno partecipato varie autorità politiche tra cui il sindaco del comune e alcuni assessori, oltre al Dirigente Scolastico, docenti, genitori e alunni del plesso. A conclusione è stato offerto un rinfresco all’interno della sede.