Aprile 2017

incontro con Giovanni Impastato
Giovanni Impastato
, fratello di Peppino e rappresentante dell’associazione “Casa della memoria Peppino e Felicia Impastato”, venerdì 21 aprile ha incontrato gli studenti delle classi terze dei plessi Macchi e De Amicis. L’incontro è stato presenziato anche dalla dott.ssa Giorgiana Manzo, giudice della sezione civile del tribunale di Varese, oltreché dal Dirigente Scolastico dell'Istituto.

gita a Villa Panza - classi terze

Le classi terze del plesso E. De Amicis di Castronno, nel mese di aprile, si sono recate in visita a Villa Panza. La giornata si è caratterizzata per l’approccio pratico e giocoso, che ha consentito ai ragazzi non solo di capire l’arte, ma anche di farla sviluppando la propria creatività.

Filmato

visita a Villa Panza

Villa Panza è un bene gestito dal FAI e secondo noi è un grande tesoro da continuare a proteggere. Situata a Biumo Superiore, un quartiere di Varese, è famosa per la sua collezione d'arte contemporanea. Oltre a questa, fino ad ottobre, la villa ospita la mostra Tales di Robert Wilson. La villa poi è immersa in un bellissimo parco, in cui ammirare le opere d’arte. Abbiamo vissuto un'esperienza indimenticabile. Classe terza A.

visita alla linea Cadorna

Lunedì 3 aprile, noi alunni delle classi terze del plesso "E. De Amicis" abbiamo visitato la Linea Cadorna a Cassano Valcuvia. Se si pensa all'epoca e alle motivazioni per cui  è stata costruita questa imponente opera, sembra incredibile che siano riusciti  in una tale impresa con i mezzi a disposizione  in quel periodo. La parte che abbiamo visitato è stata una vera e propria scoperta. Postazione in caverna, postazioni per mitragliatrici, per vivere nella realtà  ciò che abbiamo studiato sui libri  di storia. Esperienza molto bella e interessante.