Novembre 2016

simbolo violenza donne
Nell'ambito del progetto MEMORIA, in occasione della Giornata mondiale contro la Violenza sulle donne, presso la scuola E. De Amicis, venerdì 25 novembre, nelle classi terze sono stati attivati vari momenti di discussione e confronto sulle tematiche relative alla violenza sulle donne. Alle ore 10, durante l'intervallo, alla presenza del Dirigente, è stato organizzato un Flash Mob condotto dalla professoressa Ginocchietti con gli allievi delle terze, in memoria di tutte le donne maltrattate, mutilate o uccise.

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Il comune di Castronno ha celebrato il 4 Novembre 2016  depositando una corona al cippo, presente nell'area delle scuole primaria e secondaria dell’Istituto De Amicis.
La deposizione della corona è stata anticipata da una benedizione del Parroco, don Giancarlo. Presenti il sindaco sig. Luciano Grandi, il sindaco dei ragazzi Leonardo della Ventura, i rappresentanti locali dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia municipale, nonché il dirigente dott. Claudio Lesica, i docenti e tutti gli allievi della secondaria E. De Amicis.
È stato ascoltato l’inno nazionale, alcuni allievi guidati dalla professoressa Ginocchietti hanno letto alcuni brani, dedicati ai soldati caduti ed alla guerra, quindi hanno eseguito un canto di guerra con accompagnamento musicale.