USP Varese

Abbonamento a feed USP Varese
Aggiornato: 12 min 24 sec fa

Provvedimenti assegnazioni sedi, Prot. 6321 e 6332 del 21/09/2018

2 ore 18 min fa

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIV – Varese
Via Copelli 6 – 21100 Varese – Codice Ipa: m_pi

 

 

Titolo: m_pi.AOOUSPVA.REGISTRO UFFICIALE(U).0006331.21-09-2018 (0 click)
Etichetta:
Filename: m_pi-aoouspva-registro-ufficialeu-0006331-21-09-2018.pdf
Dimensione: 169 KB
Titolo: m_pi.AOOUSPVA.REGISTRO UFFICIALE(U).0006332.21-09-2018 (0 click)
Etichetta:
Filename: m_pi-aoouspva-registro-ufficialeu-0006332-21-09-2018.pdf
Dimensione: 170 KB

 

RP/mg
Rossana Paganini
Tel.0332/257134
Email: rossana.paganini.va@istruzione.it

Seminario; Uno sguardo… oltre Leggere e comprendere il disagio adolescenziale nell’apprendimento scolastico

12 ore 46 min fa

Seminario interprovinciale Como – Varese rivolto ai dirigenti e ai docenti della scuola secondaria, ai referenti DSA delle scuole statali e non, al personale clinico.

Responsabile scientifico: dr.ssa Patrizia Conti

Iscrizione obbligatoria compilando il form sul sito tiny.cc/q05byy fino ad esaurimento dei posti in sala.

Allegati
Filename : locandina5ottobre.pdf (266 KB)
Etichetta :

Presentazione corsi di ricerca-azione e formazione sul tema “argomentazione” nel primo ciclo di istruzione e nelle scuole secondarie di 2°

15 ore 14 min fa

Carissimi colleghi Dirigenti Scolastici,

facendo seguiti a quanto presentato nel corso del nostro incontro in rete di Ambito 35 il giorno lunedì 17 settembre, mi sembra utile presentare in dettaglio obiettivi, tempi e modi dei corsi di ricerca-azione e formazione sul macro-tema dell’argomentazione.

Per le scuole del primo ciclo queste sono le due proposte:

  1. laboratorio di ricerca-azione sul metodo Filosofia ai bambini progettato dall’Università degli Studi di Milano. Il metodo si pone come obiettivo di sviluppare il pensiero creativo attraverso attività ludiche che amplificano le capacità di linguaggio e di espressione (lessico e campo semantico) così da porre le basi per riflessioni più ampie. La ricerca-azione si rivolge a un gruppo di studenti 5enni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e/o a studenti del primo anno della scuola primaria.
  2. laboratorio di ricerca-azione sul metodo Philosophy for children inventato e progettato da Lipman: si tratta di un approccio che parte dalle grandi tematiche filosofiche e inventa i bambini a parlarne innescando un percorso anche di riflessione sui valori condivisi. La ricerca-azione si rivolge a studenti del terzo anno della scuola primaria.

La ricerca-azione sarà scandita  in questo modo:

  • 10 ore di incontri in presenza in plenaria con il formatore (alcune di queste ore si svolgeranno al termine del percorso e saranno l’occasione della riflessione finale sul percorso svolto);
  • 10 ore di attività in classe: il formatore svolgerà il laboratorio con gli studenti delle classi affiancato dai due docenti di classe che parteciperanno alla formazione

Per ognuno dei due laboratori è prevista la partecipazione di 8 classi/sezioni, due per ogni istituto comprensivo che vorrà aderire o che verrà selezionato. Per ogni classe si indicheranno due docenti che seguiranno le ore di formazione in presenza e le 10 ore di attività di laboratorio con l’obiettivo di apprendere il metodo e le attività proposte così da disseminarle nel proprio istituto e all’interno dell’ambito. Per i docenti che parteciperanno alla ricerca-azione è previsto un riconoscimento forfettario di 5 ore secondo Tabella del CCNL.

Le attività frontali si svolgeranno presumibilmente a Busto e/o Gallarate, mentre quelle laboratoriali nelle scuole di appartenenza dei docenti. Il periodo in cui si svolgerà la ricerca-azione nel suo complesso sarà ottobre-novembre.

Per le scuole secondarie di secondo grado:

 La formazione dei docenti avrà come obiettivo principale il tema del public speaking e vuole introdurre ai metodi del Ted Ed e del Debate che attraverso percorsi e forme differenti mirano entrambe a sviluppare la capacità di argomentare e sostenere tesi in un contesto di dialogo pubblico.

Come per la formazione del primo ciclo, anche in questo caso si propone un percorso di ricerca-azione

Per il metodo Debate, ogni istituto superiore che vorrà aderire alla iniziativa indicherà un gruppo di due docenti e sei studenti per una due giorni di formazione per complessive 12/14 ore (presumibilmente il venerdì pomeriggio e sabato nell’intera giornata per un percorso in full immersion che ha provato i suoi buoni esiti), seguite poi da ulteriori 2 ore per una riflessione e restituzione finale a seguito di attività laboratoriali avviate nelle singole scuole;

Per il metodo Ted Ed, ogni istituto superiore che vorrà aderire indicherà semplicemente i docenti interessati (anche più di due) per un percorso di formazione di 10/12 ore e anche in questo caso dopo la fase laboratoriale nelle singole scuole ci sarà poi la possibilità di un ulteriore incontro con i formatori Ted per una riflessione condivisa finale.

Ogni scuola potrà scegliere se iscriversi a corsi sul metodo Ted Ed e/o sul metodo Debate. Per approfondire le caratteristiche dei due metodi si possono cercare informazioni in rete, per ora basta qui indicare questi link:

Video di Youtube di presentazione dei Ted Ed Club:  https://youtu.be/ZDq_pWi7dH4
(Per il metodo Ted è stato recentemente firmato un protocollo di Intesa Miur-Ted Ed: http://www.tedxroma.com/protocollo-dintesa-tra-miur-e-ted/).

Per il metodo Debate tra i molti materiali in rete si segnala come utile punto di partenza il sito della rete We Debate (http://www.wedebate.org/).

La formazione si svolgerà in sedi che tengano conto il più possibile della provenienza geografica di docenti (e eventualmente degli studenti). Il periodo in cui si svolgerà la ricerca-azione nel suo complesso sarà ottobre-novembre.

Per tutti i corsi in oggetto e per una efficace organizzazione in tempi che si immaginano anche un po’ ristretti vi prego di mandare una mail di manifestazione di interesse all’indirizzo dirigente.scolastico@icdeamicis.gov.it.

Con amicizia.

Il Dirigente Scolastico dell’IC De Amicis di Busto Arsizio per conto della scuola polo per la formazione dei docenti dell’Ambito 35
Paolo Maria Gilberto Maino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 c.2 del D.Lgs n. 39/93

Incontro sul tema “Reclutamento a tempo indeterminato e a tempo determinato del personale docente”.

Gio, 20/09/2018 - 09:08

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIV – Varese
Via Copelli 6 – 21100 Varese – Codice Ipa: m_pi

 

 

Incontro delle ore 9,00      https://www.requs.it/eventi/215/

Incontro delle ore 11,30     https://www.requs.it/eventi/216/

 

Titolo: Incontro 25 settembre (0 click)
Etichetta:
Filename: incontro-25-settembre.pdf
Dimensione: 51 KB

 

 

 

II° calendario convocazione per stipula dei contratti di lavoro a tempo determinato posti e spezzoni comuni scuola infanzia A.S. 2018/19

Mer, 19/09/2018 - 16:59

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIV – Varese
Via Copelli 6 – 21100 Varese – Codice Ipa: m_pi

 

Titolo: II calendario di convocazione per stipula dei contratti a tempo deterninato docenti scuola infanzia prot.6232.19-09-2018 (0 click)
Etichetta:
Filename: ii-calendario-di-convocazione-per-stipula-dei-contratti-a-tempo-deterninato-docenti-scuola-infanzia-prot-6232-19-09-2018.pdf
Dimensione: 101 KB

https://www.nomine.it/SiGeCo-Deleghe-Online.aspx

https://www.nomine.it/SiGeCo-esito-nomine-usr-ust-gm-gae-graduatorie.aspx

CL

Decreto integrazione docenti scuola primaria neo immessi in ruolo richiedenti il part-time per gli anni scolastici 2018/2019

Lun, 17/09/2018 - 15:19

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIV – Varese
Via Copelli 6 – 21100 Varese – Codice Ipa: m_pi

 

Titolo: Decreto integrazione docenti scula primaria neo-immessi in ruolo richiedenti il part-time prot.n 6175 del 17-09-2018 (0 click)
Etichetta:
Filename: decreto-integrazione-docenti-scula-primaria-neo-immessi-in-ruolo-richiedenti-il-part-time-prot-n-6175-del-17-09-2018.pdf
Dimensione: 69 KB

 

RP/cl

 

 

 

Prevenzione della ludopatie: Percorso di FORMAZIONE per gli ISTITUTI AMBITO 34 e 35, Centri di Formazione e scuole Paritarie

Ven, 14/09/2018 - 16:02

Lunedì 24 Settembre 2018 presso il Centro Congressi “De Filippi” di Varese, inizierà il percorso di formazione per tutti i docenti, di ogni ordine e grado della nostra Provincia sul tema del contrasto al gioco d’azzardo: verranno affrontati gli aspetti sociali, territoriali, familiari, relazionali, economici e le derive illegali che possono ruotare attorno ad esso. In particolare verrà affrontato il gioco d’azzardo, sotto il profilo dell’educazione alla legalità, con particolare attenzione alle ricadute sociali ed economiche del fenomeno e le ludopatie, sotto il profilo della promozione della salute e dei corretti stili di vita. Interverranno esperti significativi, dopo il saluto delle autorità invitate.

La Seconda giornata sarà duplicata nei due ambiti, per Varese preseguirà sempre al Centro Congressi “De Filippi” il giorno lunedì 1 ottobre, mentre l’Ambito 35 darà comunicazione specifica

I Docenti interessati devono iscriversi attraverso le piattaforme degli ambiti:

Si precisa che l’iscrizione deve essere eseguita, anche se si è già comunicato alle scuole Polo della formazione il proprio interesse.

Per ogni Informazione, occorre rivolgersi alle scuole Polo per la Formazione di ambito.

Incontro formazione docenti di lettere Ambito 35 – prof. Luca Serianni

Ven, 14/09/2018 - 13:05
Il prof. Luca Serianni, presidente emerito dell’Accademia della Crusca, venerdì 21 settembre alle ore 16.00  presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di primo grado terrà una lectio magistralis dal titolo “Traguardi didattici per l’italiano nella secondaria di primo grado”.   L’incontro si inserisce nel percorso di formazione per docenti di Lettere in merito alle nuove indicazioni sulla prova, ma è aperto anche ad altri docenti di lettere dell’Ambito 35 previa registrazione con modulo google form (https://goo.gl/forms/PaoQgaSHNKzhs1k83).   Cordiali saluti.   Paolo Maino Dirigente Scolastico IC De Amicis – Busto Arsizio Allegati
Filename : lectio_serianni_a35.pdf (728 KB)
Etichetta :

Personale ATA – Conclusione operazioni individuazione personale ATA avente titolo alla stipula di contratto T.D.

Ven, 14/09/2018 - 13:00

L’Ufficio Scolastico e la Scuola Polo hanno concluso le operazioni di  individuazione del personale ATA avente titolo alla stipula di contratto a tempo determinato.

Le residue disponibilità saranno assegnate con contratti stipulati direttamente Dirigenze Scolastiche.

Negli allegati le disponibilità residue alla data del 14/09/2018.

Titolo: POSTI_-AA-14-9-18 (0 click)
Etichetta:
Filename: posti_-aa-14-9-18.pdf
Dimensione: 8 KB
Titolo: POSTI_-AT-14-9-18 (0 click)
Etichetta:
Filename: posti_-at-14-9-18.pdf
Dimensione: 15 KB
Titolo: POSTI_-CS-14-9-18 (0 click)
Etichetta:
Filename: posti_-cs-14-9-18.pdf
Dimensione: 21 KB
Titolo: restituzione-posti_residui-AA-AT-CS (0 click)
Etichetta:
Filename: restituzione-posti_residui-aa-at-cs.pdf
Dimensione: 60 KB

SOSPENSIONE convocazione classe di concorso A011; INTEGRAZIONE – Calendario convocazioni nomine a Tempo Determinato personale docente scuola secondaria II grado Classe di concorso A045 – Graduatorie ad Esaurimento a.s. 2018/19.

Gio, 13/09/2018 - 14:59

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIV – Varese
Via Copelli 6 – 21100 Varese – Codice Ipa: m_pi

 

Il personale aspirante a proposta di contratto a tempo determinato, che voglia avvalersi della delega
al Dirigente dell’ UST di Varese dovrà iscriversi alla piattaforma SI.GE.CO – link: https://www.nomine.it/SiGeCo-Deleghe-Online.aspx

 

Le disponibilità saranno rese note almeno 24 ore prima della data di convocazione, con
l’affissione sul sito internet  https://www.nomine.it/SiGeCo-esito-nomine-usr-ust-gm-gaegraduatorie. aspx

 

per l’accreditamento:  http://www.nomine.it/SiGeCo-procedure-diaccreditamento- dei-candidati-in-SiGeCo.aspx

 

Titolo: Calendario sosp a011 e con a045II grado 18-19(2) (0 click)
Etichetta:
Filename: calendario-sosp-a011-e-con-a045ii-grado-18-192.pdf
Dimensione: 97 KB
Titolo: deleghe ISCRIZIONI_SIGECO (0 click)
Etichetta:
Filename: deleghe-iscrizioni_sigeco-2.pdf
Dimensione: 68 KB

 

Referente: Angelo Giorgi
e-mail: angelo.giorgi.va@istruzione.it

Scuola primaria: corsi metodologico-didattici finalizzati all’insegnamento della lingua inglese

Mer, 12/09/2018 - 13:31

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA SCUOLA POLO PER LA FORMAZIONE AMBITO 35

DECRETA

L’apertura di 1/2 corsi metodologico-didattici finalizzati all’insegnamento della lingua inglese destinati a docenti della scuola primaria sprovvisti di tali requisiti .
Una riunione informativa aperta a tutti i docenti interessati si terrà il giorno mercoledì 24 settembre ore 17.30 presso IIS Falcone – Gallarate
I corsi avranno inizio nelle settimane successive, presumibilmente in sedi site a Busto Arsizio e/o Gallarate, secondo un calendario i cui criteri saranno concordati nella riunione stessa.

corso destinatari sede contenuto Formatore

Corso destinatari Sede Contenuto Formatore CORSO METODOLOGICO
per l’insegnamento della lingua inglese scuola primaria
(autorizzato da MIUR e da USR) docenti di scuola primaria già in possesso della certificazione di livello B1 del QCER (o in fase di
completame nto del percorso formativo da A2 a B1) Sede:
Direttore dei corsi:
DS 2 unità formative da 25 ore (50 ore​ di cui 20 in presenza, 20 online e 10 per l’elaborazione di un prodotto (produzione di materiale didattico che sarà validato dal formatore); (settembre – ottobre 2018) prof.ssa Simona Borsani
formatrice Usr LO incontro informativo 24 settembre ore 17.30 – IIS Falcone – Gallarate giorno settimanale: da stabilire

Si segnala che il MIUR ha incaricato USR Lombardia del rilascio di attestati finali di riconoscimento dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria a docenti che :

  • abbiano proficuamente completato il percorso metodologico-didattico
  • dimostrino il conseguimento del requisito linguistico-comunicativo, attraverso uno dei seguenti due titoli:
    • certificazione linguistica valida di livello B1, ex DM 3889/2012 e successivi aggiornamenti, di cui il più recente alla nota AOODPIT prot. n. 118 del 28 febbraio 2017;
    • superamento dell’esame presso il CLA, come da nota AOODGPER prot. 16797 del 19 aprile 2017.

Le iscrizioni avverranno attraverso la piattaforma https://ambito35.istruzione.varese.it/

Il Dirigente scolastico della scuola Polo per la formazione
Elisabetta Rossi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli
effetti dell’art.3 c.2 del D.Lgs n. 39/93

Allegati
Filename : metodologico-primaria-ottobre-2018.pdf (213 KB)
Etichetta :

Avvio iscrizione corsi di formazione per Italiano come L2

Mer, 12/09/2018 - 11:53

Gentilissimi docenti,
si comunica con la presente l’avvio delle iscrizioni ai corsi di formazione per i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria (non solo di Italiano) con l’obiettivo dello sviluppo a 360° delle competenze in Italiano come L2 per gli studenti di recente immigrazione in Italia.

Obiettivo del percorso di formazione è duplice: da una parte fissare tutte le procedure di prima accoglienza per gli studenti NAI, dall’altra si
vuole avviare un percorso di ricerca-azione sulla creazione di unità di apprendimento che facendo riferimento al Quadro Europeo delle Competenze in Lingua Straniera guardi a tutte le fasi di progettazione di un percorso di apprendimento per studenti stranieri.

La formazione si svolgerà per 20 ore in presenza per complessivi 6 incontri da 3 ore e un incontro introduttivo di 2 ore. A queste ore se ne aggiungono altre 5 di lavoro personale per produrre l’elaborato conclusivo necessario per l’attestato finale. Il corso per i docenti della della secondaria di primo e secondo grado si svolgerà a Busto Arsizio, mentre quello per la secondaria di secondo grado a Busto Arsizio.
All’indirizzo https://ambito35.istruzione.varese.it/corsi/bisogni_formativi/didattica-per-competenze-innovazione-metodologica-e-competenze-di-base/ sul sito dell’Ambito 35 potete trovare il link per l’iscrizione e dove potrete scegliere la sede del corso a voi più comoda. Le iscrizioni vanno effettuate il prima possibile e comunque entro Lunedi 17 settembre 2018 p.v.

Il Dirigente Scolastico
dott. Paolo M.G. Maino
(per la scuola polo per la formazione del personale scolastico ambito 35, ISIS Dalla Chiesa)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Calendario convocazioni nomine a Tempo Determinato personale docente scuola secondaria di I e II grado – Graduatorie ad Esaurimento a.s. 2018/19.

Mer, 12/09/2018 - 11:12

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIV – Varese
Via Copelli 6 – 21100 Varese – Codice Ipa: m_pi

 

 

https://www.nomine.it/SiGeCo-procedure-di-accreditamento-dei-candidati-in-SiGeCo.aspx

https://www.nomine.it/SiGeCo-Deleghe-Online.aspx

https://www.nomine.it/SiGeCo-esito-nomine-usr-ust-gm-gae-graduatorie.aspx

 

 

Titolo: Calendario TD I e II grado 18-19(2) (0 click)
Etichetta:
Filename: calendario-td-i-e-ii-grado-18-192.pdf
Dimensione: 115 KB
Titolo: deleghe ISCRIZIONI_SIGECO (0 click)
Etichetta:
Filename: deleghe-iscrizioni_sigeco.pdf
Dimensione: 68 KB

 

Referente: Angelo Giorgi
e-mail: angelo.giorgi.va@istruzione.it

PERSONALE DOCENTE infanzia e primaria – Convocazione dei destinatari di proposta di contratto a tempo determinato A.S. 18-19- Deleghe Online.

Mar, 11/09/2018 - 15:44

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIV – Varese
Via Copelli 6 – 21100 Varese – Codice Ipa: m_pi

 

http://www.nomine.it/SiGeCo-procedure-diaccreditamento- dei-candidati-in-SiGeCo.aspx

 

 

Titolo: Personale docente infanzia e primaria -Deleghe Online prot.6018 del 11-09-2018 (0 click)
Etichetta:
Filename: personale-docente-infanzia-e-primaria-deleghe-online-prot-6018-del-11-09-2018.pdf
Dimensione: 63 KB

 

Referente: Angelo Giorgi
e-mail: angelo.giorgi.va@istruzione.it

Graduatorie d’Istituto di I fascia personale docente ed educativo – a.s. 2018-19

Mar, 11/09/2018 - 12:54

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIV – Varese
Via Copelli 6 – 21100 Varese – Codice Ipa: m_pi

 

Titolo: Pubbl_I_FASCIA_GAE (0 click)
Etichetta:
Filename: pubbl_i_fascia_gae.pdf
Dimensione: 173 KB

 

RP/mb
Rossana Paganini
Tel.0332/257134
Email: rossana.paganini.va@istruzione.it

Personale Docente – I° calendario convocazione per stipula dei contratti di lavoro a tempo determinato

Lun, 10/09/2018 - 16:11

I° calendario convocazione per stipula dei contratti di lavoro a tempo determinato posti e spezzoni comuni e lingua inglese scuola primaria
Posti e spezzoni comuni scuola infanzia A.S. 2018/19

Titolo: I calendario convocazione per stipula contratti a tempo determinato docenti infanzia e primaria a.s.18-19 prot 06002.10-09-2018 (0 click)
Etichetta:
Filename: i-calendario-convocazione-per-stipula-contratti-a-tempo-determinato-docenti-infanzia-e-primaria-a-s-18-19-prot-06002-10-09-2018.pdf
Dimensione: 103 KB

Personale ATA.  Convocazione per proposta di assunzione a tempo determinato per l’a.s. 2018/19 dalla graduatoria ad esaurimento DM 75/2001.

Lun, 10/09/2018 - 15:42

Personale ATA. Convocazione per proposta di assunzione a tempo determinato per l’a.s. 2018/19 – Graduatoria ad esaurimento DM 75/2001.

Le operazione avranno luogo presso l’Ufficio Scolastico  in Via Copelli, 6 – Varese (stanza 12 primo piano) Venerdì 14 Settembre 2018 a partire dalle ore 9.30.

Titolo: Convocazione-DM-75 (0 click)
Etichetta:
Filename: convocazione-dm-75-2.pdf
Dimensione: 62 KB
Titolo: Convocazione-DM-75-signed (0 click)
Etichetta:
Filename: convocazione-dm-75-signed-2.pdf
Dimensione: 87 KB

 

PERSONALE ATA – ELENCO POSTI DISPONIBILI

Ven, 07/09/2018 - 14:04

Convocazione Personale ATA del 10/09/2018 – Elenco posti disponibili al 07/08/2018.

Titolo: AA_-7-9-18 (0 click)
Etichetta:
Filename: aa_-7-9-18-2.pdf
Dimensione: 16 KB
Titolo: AT-7-9-18 (0 click)
Etichetta:
Filename: at-7-9-18.pdf
Dimensione: 14 KB
Titolo: CS_-7-9-18 (0 click)
Etichetta:
Filename: cs_-7-9-18.pdf
Dimensione: 16 KB

Provvedimenti assegnazioni sedi Prot. 5808.01-09-2018 GMRE I e II grado

Ven, 07/09/2018 - 13:24

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIV – Varese
Via Copelli 6 – 21100 Varese – Codice Ipa: m_pi

 

 

Titolo: m_pi.AOOUSPVA.REGISTRO UFFICIALE(U).0005808.01-09-2018 (1) (0 click)
Etichetta:
Filename: m_pi-aoouspva-registro-ufficialeu-0005808-01-09-2018-1.pdf
Dimensione: 253 KB
Titolo: REPORT I GRADO 03-09-18 A (0 click)
Etichetta:
Filename: report-i-grado-03-09-18-a.pdf
Dimensione: 20 KB
Titolo: REPORT I GRADO 03-09-18 B (0 click)
Etichetta:
Filename: report-i-grado-03-09-18-b.pdf
Dimensione: 5 KB
Titolo: REPORT II GRADO 03-09-18 (0 click)
Etichetta:
Filename: report-ii-grado-03-09-18.pdf
Dimensione: 9 KB

 

RP/ag
Rossana Paganini
Tel.0332/257134
Email: rossana.paganini.va@istruzione.it

Pagine